Archangel’sk Blu di Russia: nascita di un amore che dura da una vita

Era il 1988. Posso dire da aver avuto da sempre, dal mio primo giorno di vita, un amico peloso a quattro zampe, che ricordo con amore e nostalgia: il gatto nero MUCI, il rosso PAMPURIO, e mille altri………( complice una casa enorme, un terrazzo a due piani che dava sui tetti della citta’ vecchia e …..i miei cari nonni amanti degli animali ). Ma quando mi scontrai con gli occhi smeraldini di ramarro di MICHAIL ZAR, solo allora capii cosa voleva dire innamorarsi di qualcuno a prima vista.

Zar era un magnifico blu di russia maschio di un anno, nato in italia da genitori provenienti dalla Repubblica Ceska tramite mercato nero; viveva in un allevamento di pastori tedeschi, chiuso in un box come un cane. Lo portai a casa subito e mamma disse “ poverino…………chissa che fame ha …”( quella notte apri’ il forno e si divoro’ 10 peperoni ripieni con annesso peperone e si conquisto’ la cucina di mamma ).

Con lui iniziai le mostre, partendo da un pedigree ex novo. In quegli anni giravano pochissimi esemplari di questa razza, totalmente sconosciuta in italia ( nonostante negli anni 60 fosse gia allevata in piemonte ) e Zar colpiva per la sua bellezza magnetica e per la sua estrema fiducia nel prossimo, tanto da portarlo in giro per le expo libero sulle spalle.

Zar fu il capostipite del mio allevamento. E il grande amore di ROXANASTASIA MASHINKA, importata nel 1991 dagli usa. Mi diedero sempre cucciolate di 3 maschi e 1 femmina, totalmente identiche fra loro. Ora riposano vicini nel mio giardino sotto due bellissime camelie, uniti nella vita e nel riposo eterno.

ARCHANGELSK TRI MARTOLOD e ARCHANGELSK TALIESIN, fratelli di cucciolata, nati nel 1993 , sono stati due pietre miliari del mio allevamento. Impossibile scordare la grande expo di Milano in cui Tri Martolod vinse il best of best (primo pelo corto nella storia italiana a vincere a Milano l ambito titolo ) e Taliesin il best of best neutro!!!!!

Nel 1989 presi in Inghilterra MORISCO GENTLE ANNIE e SITHEE ROBIN GOODFELLOW, a seguire in Danimarca EGALIA BLU BELLADONNA OF ITALY e infine a Praga andammo a prendere lei, l’eleganza fatta gatta : FEE ROSA GLAUCA. Nel 2000 dalla Grecia presi ALBERTO DELL AMORE VERO, che ancor oggi e’ uno dei miei stalloni. Da Claudia ho avuto FLASHPAWS JUST X-QUISITE, FISHING FOR COMPLIMENTS , PIN UP GIRL ( LA MITICA SCIURA PINA )e la nostra adorata UNIQUE ZARINA.

Ho avuto la fortuna di avere bellissimi cuccioli, sani, equilibrati, affettuosi. Ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino brave persone che amano i miei gatti come figli, ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino allevatori che sono diventati miei amici : Claudia Haslinger , Allan Kasterg , Anna Maria Jurisic e Tamara Martemyanova tra questi.

Tanti gatti sono passati nella mia casa, alcuni per troppo breve tempo, altri , come TRESOR, mi hanno dato amore per 17 anni . Tutti loro io ringrazio per l’affetto che hanno avuto verso di me e per i cuccioli che hanno rallegrato la mia vita.

Ho sempre avuto nella mia testa il “mio “ blu di russia ideale, armonioso, non estremo, con gli occhi verde intenso e una tonalita’ di pelo media. Purtroppo oggi i giudici FIFE in maggioranza vogliono gatti molto argentati ( per non dire lilac) , estremi, con le orecchie da siamesi e grandi occhi rotondi. Ma io sono testarda e proseguo per la mia strada.
Ringrazio la mia amica Giulia che ha curato il mio nuovo sito e che lo aggiorna.

….A volte sono stanca, rientro a casa decisa a sterilizzare tutti, a volte ci sono momenti di sconforto ma poi…..quando metto le mani sulla pancia arrotondata di Pina e sento la vita pulsare, quando guardo gli occhi di velluto di Molly …………il sole torna a splendere e mi dico

why not?another arch-angel will born…………

© Copyright 2011-2012 Archangel'sk | Credits | Sito internet by JollaWEB