Il gatto Blu di Russia


       Quando sognava, le vibrisse del nostro Blu di Russia fremevano di fronte all’avanzare di intere armate di topi. E’ così per tutti i gatti, ma il nostro Blu a volte si alzava come un sonnambulo, con le palpebre calate a metà sugli occhi. Sognatori, questi gatti color fumo. Sognatori, veggenti e guaritori, dal primo all’ultimo.

” Il mio gatto è un mito. Storie, leggende e favole del mondo a quattro zampe”
Di Gerald Hausman, Loretta Hausman

 


Il Blu di Russia (o Russian blu o Blu russo) è un gatto regale, aristocratico, con un pelo elegante, cangiante e setoso, occhi scintillanti e verdi come smeraldi purissimi, dalle movenze sinuose ed eleganti.

Il Blu di Russia proviene dalla città portuale di Archangelsk dove i marinai lo utilizzavano per combattere i topi sulle navi, ma presto la sua bellezza lo portò a essere presente in numerose corti tra cui quella inglese durante il regno della regina Vittoria.

Gatto tenero e docile, è molto affettuoso con tutta la famiglia ed è particolarmente legato al padrone di cui intuisce lo stato d’animo. Sopporta bene le temperature fredde ma adora starsene accoccolato sotto un piumone o sul calorifero; non soffre la solitudine anche se ama molto giocare.

© Copyright 2011-2012 Archangel'sk | Credits | Sito internet by JollaWEB